Home » FARM: prosegue l’indagine di Fondirigenti gestita da Cisita Parma

FARM: prosegue l’indagine di Fondirigenti gestita da Cisita Parma

Chiusa la prima fase, è in avvio il secondo step dell’iniziativa strategica di Fondirigenti denominata “FARM – L’esperienza di un’identità territoriale”

Prosegue la nuova iniziativa strategica denominata “FARM – L’esperienza di un’identità territoriale” promossa da Fondirigenti (Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti voluto da Confindustria e Federmanager) e gestita da Cisita Parma (Ente di Formazione di UPI e GIA) con lo scopo di analizzare l’esperienza e le potenzialità dei FARM, giungendo a definire un modello che vada a beneficio del management d’impresa e di tutti gli stakeholder di riferimento, quale esempio anche per altri territori e differenti ambiti di specializzazione produttiva. In particolare, l’analisi e la modellizzazione al centro della presente iniziativa intendono rappresentare strumenti concreti per consentire ad aziende e dirigenti di conoscere e sfruttare le potenzialità dei FARM stessi, facilitando inoltre l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro dei giovani.

In questo quadro, si è quindi conclusa la prima fase del progetto, che ha previsto azioni di analisi e ricognizione dei FARM nel territorio di Parma e provincia con l’obiettivo di condurre una mappatura delle esperienze mediante interviste sul campo rivolte ai soggetti direttamente coinvolti. Un’attività che è stata focalizzata alla raccolta di dati necessari sia per una ricostruzione della situazione attuale di questi spazi dall’alto profilo innovativo generati per sviluppare una didattica avanzata in sinergia con le imprese, sia per delineare le loro potenziali prospettive future.

Le interviste sono state condotte dall’esperto Paolo Bruttini, Presidente di Forma Del Tempo Srl – Società di consulenza direzionale specializzata in cambiamento organizzativo, innovazione e sviluppo delle competenze manageriali – e si sono rivolte ai soggetti a vario titolo protagonisti dei quattro FARM presi in considerazione dall’indagine, a partire da INNOVATION FARM, per il quale sono stati coinvolti, oltre al coordinatore della struttura, referenti delle aziende Dallara e Lincotek, e della società di formazione Experis Academy Italia. Per FOOD FARM 4.0 le interviste hanno invece coinvolto il Polo Scolastico Agro Industriale ITIS Galilei – ITAS Bocchialini, le aziende Barilla, Mutti, Molino Grassi, Corte Parma Alimentare, Agugiaro & Figna Molini, Esselunga, oltre a Unione Parmense degli Industriali e all’associazione “Parma, io ci sto!”. Per la terza tranche di interviste, che hanno riguardato il LOGISTICS TRANSPORT FARM, sono stati interpellati il dirigente e referenti dell’ITIS L. Da Vinci, le aziende Lanzi Trasporti, Alberti e Santi, Sani Trasporti, oltre all’Ente di formazione For.P.In. Infine, per il LABORATORIO TERRITORIALE DISTRETTO DEL PROSCIUTTO DI PARMA ACADEMY l’indagine ha coinvolto l’ISISS Magnaghi-Solari, le aziende F.lli Galloni, Frigomeccanica, oltre a Unione Parmense degli Industriali e l’associazione “Parma, io ci sto!”.

La fase successiva del progetto prevede la realizzazione, nel corso del mese di novembre, di una serie di Focus Group rivolti agli stakeholder di riferimento e finalizzati alla validazione di un report di sintesi generato dalla raccolta, a seguito di una opportuna lettura analitica dei dati ricavati nel corso delle interviste sui quattro FARM. Un passaggio, questo, che prelude alla fase finale dell’iniziativa strategica, che prevede la condivisione dell’esperienza e delle potenzialità di queste significative realtà generate dalla collaborazione pubblico-privata, giungendo a costruire una modellizzazione (raccolta in un e-book) e a presentare e condividere i risultati di progetto in occasione di un convegno finale che avrà luogo all’inizio del prossimo anno.

Per maggiori dettagli e approfondimenti è possibile consultare le pagine dedicate al progetto sui siti internet www.fondirigenti.it www.cisita.parma.it.

Condividi questo articolo!

Aggiungi la tua realtà

Tramite questa sezione le realtà dei FARM presenti in tutta Italia possono entrare in contatto con l’iniziativa e dare visibilità alla propria esperienza, mediante pubblicazione di una scheda descrittiva del FARM su questo sito.

I FARM interessati possono compilare il form di contatto, a cui seguirà un’intervista strutturata per la raccolta di dati/informazioni dettagliate che confluiscono nella scheda descrittiva di presentazione del Farm, da pubblicare sul sito.