Home » FARM – L’esperienza di un’identità territoriale

FARM – L’esperienza di un’identità territoriale

Partita la nuova iniziativa strategica di Fondirigenti gestita da Cisita Parma

È stata avviata nei mesi scorsi la nuova iniziativa strategica denominata “FARM – L’esperienza di un’identità territoriale” promossa da Fondirigenti (Fondo Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti voluto da Confindustria e Federmanager) e gestita da Cisita Parma (Ente di Formazione di UPI e GIA) con lo scopo di modellizzare l’esperienza e le potenzialità dei FARM, giungendo a definire un modello che vada a beneficio del management d’impresa e di tutti gli stakeholder di riferimento, quale esempio anche per altri territori e differenti ambiti di specializzazione produttiva.

Nati con la legge della “Buona Scuola”, che ha offerto alle istituzioni scolastiche l’opportunità di dotarsi di Laboratori Territoriali per l’Occupabilità (LTO) al fine di orientare la didattica e la formazione ai settori strategici del Made in Italy in base alla vocazione produttiva del territorio, i FARM a Parma e provincia sono divenuti spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione del territorio stesso, nei quali sviluppare una didattica avanzata in sinergia con le imprese. In questo contesto si sono così attivate diverse esperienze laboratoriali, anche grazie al co-finanziamento privato di altri soggetti locali (Banche, Associazioni Imprenditoriali, Fondazioni, Imprese), che hanno acquisito, appunto, la denominazione di “FARM” e che attualmente sono in una fase di espansione.

In questo quadro, gli stessi FARM, anche se principalmente utilizzati dalla Scuola Secondaria Superiore per la formazione di studenti e insegnanti, rappresentano utili e strategiche risorse laboratoriali potenzialmente a disposizione di tutti i soggetti portatori di interesse del territorio, con significative prospettive di sviluppo in particolare verso il sistema delle Imprese. Nello specifico, proprio i ruoli dirigenziali possono diventare il motore di questo sviluppo, attivando con i FARM sinergie sempre più strette e mirate e guidando il loro percorso evolutivo verso una forma più compiuta e ad alto valore aggiunto.

In questo contesto, l’iniziativa strategica si pone l’obiettivo di sistematizzare le esperienze dei FARM nel territorio parmense ricostruendone la storia, l’esperienza specifica e l’identità attuale, coinvolgendo inoltre le imprese e i rispettivi ruoli manageriali nel suggerire il loro processo di sviluppo. Nel corso delle attività particolare attenzione verrà riservata alle risposte che i FARM possono dare alle esigenze e ai bisogni del management d’azienda, in particolare facendo emergere i potenziali fabbisogni formativi ed individuando i percorsi per implementare tali competenze, attraverso la promozione della formazione continua finalizzata all’aggiornamento e sviluppo dei saperi tecnici, tecnologici, digitali e di innovazione in senso lato. Ulteriore obbiettivo sarà la creazione di un modello di riferimento capace di testimoniare l’esperienza e le potenzialità dei FARM che vada a beneficio del management d’impresa e di tutti gli stakeholder.

L’iniziativa strategica, in sintesi, prevede la realizzazione di attività quali l’analisi e ricognizione delle esperienze dei FARM nel territorio di Parma, la sistematizzazione dei risultati dell’indagine stessa e la loro validazione mediante focus group, arrivando infine alla condivisione della modellizzazione attraverso specifiche azioni di comunicazione, valorizzazione e disseminazione dei modelli realizzati.

Per maggiori dettagli e approfondimenti è possibile consultare le pagine dedicate al progetto sui siti internet di Fondirigenti e di Cisita Parma.

Condividi questo articolo!

Aggiungi la tua realtà

Tramite questa sezione le realtà dei FARM presenti in tutta Italia possono entrare in contatto con l’iniziativa e dare visibilità alla propria esperienza, mediante pubblicazione di una scheda descrittiva del FARM su questo sito.

I FARM interessati possono compilare il form di contatto, a cui seguirà un’intervista strutturata per la raccolta di dati/informazioni dettagliate che confluiscono nella scheda descrittiva di presentazione del Farm, da pubblicare sul sito.