Logistics Transport Farm
Scuole, associazioni confindustriali e del trasporto, aziende, enti di formazione e istituti di specializzazione di Parma e Piacenza hanno sottoscritto l’accordo di rete per la nascita del Polo tecnico-professionale “Logistics Transport Farm”. Il progetto sin dall’inizio ha abbracciato l’ambito della formazione e posto l’attenzione al futuro delle giovani generazioni. Forti del successo di questa interazione tra imprese e istruzione curriculare e allargando il coinvolgimento ad altri soggetti, aziende e scuole hanno condiviso alcuni temi di interesse comune e definito un percorso per potenziare l‘attività scolastica a favore degli studenti, allo scopo di curvare la formazione verso le reali necessità del mercato.
Oggetto dell’accordo, finalizzato all’innovazione e all’innalzamento della qualità dei servizi formativi, è la collaborazione fra le parti che vi aderiscono per la progettazione e realizzazione di attività didattiche, formative, di ricerca, sperimentazione e sviluppo volte ad ampliare le competenze in ambito logistico e in materia di autotrasporto merci. L’iniziativa ha inteso creare un laboratorio tecnologicamente evoluto in cui gli utenti possano avere un’esperienza didattica articolata e di grande attualità tematica e metodologica.
Per arricchire l’infrastruttura formativa, nel 2021 è stato creato, all’interno della scuola capofila dell’accordo di rete ITIS “Leonardo da Vinci” di Parma, un Laboratorio di Logistica Sostenibile, equipaggiato di moderni software e sistemi informativi per la simulazione dei processi logistici.
Tra le risorse tecnologiche avanzate disponibili si annoverano dotazioni e tecnologie dimostrative per un ciclo logistico integrato (magazzini, trasporti, approvvigionamenti e gestione scorte) di tipo carbon neutral, software SGA, simulatori di Logistica 4.0. Inoltre, è stato creato un piccolo magazzino con scaffalature in miniatura, con bancali e merce in miniatura, in modo da simulare il vero ingresso-uscita delle merci, anche ricorrendo alle tecnologie fornite dall’Università (RFID). In fase di allestimento è la parte tecnologica che riguarda il packaging e il confezionamento. Diverse sono le tipologie di percorsi attivati:
- Orientamento scolastico ed alle professioni tecniche
- Istruzione
- Alternanza scuola – lavoro (PCTO)
- Formazione per ITS e IFTS
Scopri tutte le FARM
Aggiungi la tua realtà
Tramite questa sezione le realtà dei FARM presenti in tutta Italia possono entrare in contatto con l’iniziativa e dare visibilità alla propria esperienza, mediante pubblicazione di una scheda descrittiva del FARM su questo sito.
I FARM interessati possono compilare il form di contatto, a cui seguirà un’intervista strutturata per la raccolta di dati/informazioni dettagliate che confluiscono nella scheda descrittiva di presentazione del Farm, da pubblicare sul sito.